info@stradadelvaldinoto.it
Città del Vino, Assemblea Nazionale a Noto dal 27 al 29 aprile

Città del Vino, Assemblea Nazionale a Noto dal 27 al 29 aprile

Presentato al Vinitaly il programma dell’Assemblea Nazionale di Città del Vino che si svolgerà a Noto dal 27 al 29 aprile 2018. Insieme al sindaco di Noto Corrado Bonfanti, coordinatore di Città del Vino, e al presidente nazionale dell’Associazione Floriano Zamboni, hanno partecipato alla conferenza stampa, allestita presso il padiglione Sicilia, anche l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e l’assessore regionale Turismo, sport e spettacolo Sandro Pappalardo.

L’Associazione Nazionale Città del Vino supporta i Comuni nella progettazione e realizzazione di attività per la promozione dei territori e dell’enogastronomia locale. Dal 27 al 29 aprile, Noto ospiterà circa 150 persone tra relatori, sindaci e delegati che si confronteranno su enogastronomia sostenibile e turismo del vino. Protagonista indiscussa Noto e il sud-est della Sicilia, territorio naturalmente vocato alle produzioni agricole: seminativi, carrubi, mandorli, la serricoltura delle primizie ortofrutticole, ulivo e, soprattutto, la vite.

Soddisfatto il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti «perché porteremo a Noto i massimi esponenti di un settore in crescita come quello della viticoltura. Settore economico e produttivo che riteniamo strategico per il nostro territorio. Siamo, inoltre, contenti di poter dare un contributo ai nostri produttori affrontando dal vivo tematiche attuali: sarà un convegno di altissimo spessore, l’occasione giusta per scambiare esperienze e buone pratiche».

L’Assemblea Nazionale di Città del Vino sarà celebrata il 29 aprile nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona a Noto, preceduta, venerdì 27 aprile, dal Simposio Internazionale “L’enogastronomia sostenibile: beni materiali e immateriali”. Sabato 28 si terrà, invece, l’incontro con i produttori e la visita di Noto e Marzamemi. Contemporaneamente alla convention giornalisti nazionali e internazionali saranno impegnati in un press tour nel sud-est siciliano.

Lascia un commento

Chiudi il menu