Planeta, azienda agricola siciliana con 371 ettari di vigneto, 151 di uliveto, sette cantine dislocate in cinque territori, da quasi cinque secoli, attraverso diciassette generazioni, promuove la tutela e lo sviluppo del territorio attraverso l’agricoltura, con un approccio innovativo orientato alla sostenibilità ambientale. La famiglia Planeta valorizza la viticoltura e l’olivicoltura come veicoli per lo sviluppo territoriale, contribuendo a definire un’immagine contemporanea della Sicilia, consapevole delle sue radici e proiettata nel mondo con prodotti e progetti unici. Oltre alla produzione agricola, Planeta è attiva nell’ospitalità con una proposta variegata che abbraccia tutte le tenute dell’azienda, tra offerta residenziale, leisure e wine tour. Promuove inoltre il programma “Cultura per il territorio”, che spazia dalla musica al teatro, all’arte contemporanea, alla letteratura. Nel 2023, Alessio Planeta è stato nominato "Winemaker of the Year" e nel 2024 la famiglia ha ricevuto il titolo di “Wine Family of the Year”.
Da sempre coniughiamo la passione per la Sicilia con il desiderio di accogliere al meglio chi vuole scoprirla.
Le nostre cantine oltre ad essere dedicate alla produzione del vino, sono anche luoghi di ospitalità, legati alla cucina, alla natura e alla cultura. Abbiamo costruito l’ospitalità nelle nostre cantine di Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo come una vera e propria collezione di esperienze su misura di ogni territorio e di ogni ospite, legati all’unicità di ogni luogo, ai vini, alla bellezza del paesaggio.
La Cantina Buonivini si trova nel cuore del Val di Noto: tra le città tardo barocche di Noto e Modica, i borghi marinari di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, la Riserva naturale di Vendicari.
Il terzo passo della famiglia Planeta verso la scoperta e la valorizzazione della viticoltura siciliana si compie a Buonivini, nome storico della contrada che rivela la sua secolare tradizione vitivinicola. La ragione che ci conduce in questo luogo è il Nero d’Avola, oggi indiscusso principe della viticoltura siciliana.
La Tenuta di Buonivini si estende su dolci colline disegnate dalle geometrie dei vigneti che si alternano a giovani mandorleti e a maestosi carrubi. La visita della tenuta conduce tra passato e presente alla scoperta della Cantina Invisibile, progetto architettonico armoniosamente integrato nel paesaggio e il Palmento, luogo in cui i contadini producevano il vino nel passato.