La nostra azienda affonda le radici nel profondo sud della Sicilia, dove da oltre trecento anni la nostra famiglia coltiva e custodisce la terra che ci circonda. Giunti ormai alla sesta generazione, abbiamo appreso una lezione preziosa: onorare le nostre radici. Sono loro a mantenerci saldi ai valori che hanno accompagnato la nostra crescita e guidato la nostra evoluzione, sempre rispettosa della tradizione ma aperta al nuovo. Quali sono questi valori? Semplicità, rispetto, determinazione, coraggio, condivisione e un profondo amore per il buono e il bello.
Grazie alla nostra esperienza secolare, coltiviamo e lavoriamo uve autoctone come Nero d’Avola e Moscato, esaltando le qualità uniche di questo angolo di Sicilia. Ma non solo: abbiamo anche recuperato un vitigno reliquia, la Lucignola. Cos’è un vitigno reliquia? È una varietà d’uva che, per difficoltà di coltivazione o per il mutare dei gusti, è scomparsa dalla produzione. Abbiamo scelto di ridare vita a quest’uva, che ci ha ripagato con un vino rosso rubino unico.
Le nostre viti crescono al 36° parallelo, la stessa latitudine di Tunisi, fra il Mediterraneo e lo Ionio, nell’estremo sud-est d’Italia. I terreni, a 70 metri sul livello del mare, sono a medio impasto con una forte componente di roccia calcarea, che conferisce alle nostre uve profumi e colori inconfondibili. La luce qui è intensa, quasi africana: non solo meravigliosa, ma perfetta per favorire la fotosintesi e la maturazione dei frutti.
Abbiamo voluto comunicare l’ospitalità siciliana attraverso il muralismo. L’arte murale non si nasconde dietro logiche commerciali: basta alzare lo sguardo e il suo spettacolo è già lì, per tutti. Le opere dei giovani artisti sono diventate rapidamente un simbolo della nostra identità, e abbiamo poi deciso di estendere questa partnership alle etichette. I nostri muri sono ora a disposizione di giovani artisti che condividano la nostra filosofia e vogliano arricchire, con la loro creatività, questa terra che amiamo.
Preparatevi a una fuga dal mondo esterno. Una volta varcata la soglia della tenuta,dove ci troverete ad accogliervi, vi porteremo ad esplorare i nostri vigneti autoctoni, alla scoperta del terroir e dei nostri sistemi di allevamento. Dopo esservi riempiti gli occhi della luce unica di questa parte della Sicilia Orientale, andremo insieme in cantina per osservare la lavorazione dell’uva e i nostri processi di vinificazione.
Dalla cantina ci sposteremo nell’atmosfera storica del baglio o in quella unica della terrazza vista vigneti e vi faremo degustare i nostri vini, ognuno abbinato a un piatto specifico a base di prodotti locali, per esaltare gli aromi e i sapori di entrambi.
CLASSICO
Giro in vigna e cantina più la degustazione di 3 vini accompagnati da bruschette condite con verdure del nostro orto:
Percorso classico: 30 Euro
Prenotazione: Il giorno stesso
PRANZO
Oltre all’esplorazione delle vigne e della cantina del nostro Percorso Classico, la degustazione dei nostri vini sarà accompagnata da:
• Antipasti + primo scelto a fantasia dal nostro Chef
Oppure
• Antipasti + barbecue di carne e verdure a metro zero del nostro orto.
Il pranzo sarà servito in un buffet realizzato per voi nell’atmosfera storica del baglio o in quella unica del Baronetto, la nostra terrazza vista vigneti.
Percorso Pranzo: 50 E
Percorso Barbecue: 55 E
Prenotazione pranzo: Un giorno prima
Prenotazione Barbecue: Due giorni prima
N.Minimo richiesto: 4 persone non c’è un numero massimo
CENA IN VIGNA
Esplorare le vigne, certo ma cenare in vigna?
La degustazione dei nostri vini sarà accompagnata da:
Antipasti + primo scelto a fantasia dal nostro Chef
Frutta e dolci di stagione
La cena sarà servita nelle nostre vigne immersi nell’atmosfera unica che regalano la sera.
Percorso Cena in vigna: 70 E
Percorso cena in vigna: Due giorni di preavviso
N.Minimo richiesto: 4 persone massimo 40 persone